Il design della versione aggiornata lavora sulle texture e sulle preziose finiture.
Duetto è una lampada sospensione disegnata da Mario Ornaghi per Icone luce. È una lampada molto semplice ma estremamente sofisticata, con un sistema d’illuminazione a led indiretto che parte dal cerchio sottostante e che irradia la luce sulla cupola.
La
cupola può vestire diverse finiture, da quelle estremamente tecniche come il bianco e il nero verniciati a delle finiture sicuramente più
preziose come la foglia argento o la foglia oro sempre mixata con delle
finiture o “tono su tono” oppure con delle finiture contrastanti.
Ancora una volta vediamo una lampada Icone dalle forme molto semplici che però,
proprio per queste sue linee molto morbide, ci riporta a delle lampade a
sospensione dalle forme molto classiche. Un oggetto puro con una fortissima
connotazione.
Le diverse finiture danno un’immagine completamente diversa al prodotto.
Un altro elemento estremamente importante è la qualità della texture delle finiture. Non stiamo parlando di semplici finiture piatte ma estremamente testurizzati, che danno una grandissima preziosità all’elemento luminoso.
Oggi come oggi penso che inventare forme nuove sia esternamente difficile. Fare design al giorno d’oggi significa lavorare sulle finiture, sulle texture, sui materiali.
Fortunatamente abbiamo a disposizione nuovi sistemi produttivi, nuovi materiali, nuove possibilità di lavorare sulle superfici che ci permettono di ottenere, anche in modo industriale, delle superfici con un contenuto fortemente artigianale. E questa penso che sia la grande innovazione del fare design nel 2023.
Giulio Cappellini
SOCIAL
