Oltre
il risparmio energetico: i LED permettono di modulare la luce per migliorare
produttività, sonno e salute.
Dopo oltre un secolo di onorato servizio, la vecchia lampadina a incandescenza è stata (quasi) del tutto sostituita. Le lampadine che hanno illuminato le case di intere generazioni sono state messe al bando negli Stati Uniti, sostituite dalla nuova tecnologia LED.
Ma attenzione: questa non è una semplice sostituzione, è una rivoluzione di cui ancora non abbiamo visto tutte le potenzialità, come racconta il sito web Vox. I LED non sono solo più efficienti delle lampadine tradizionali. La loro flessibilità e precisione permettono di ripensare completamente il nostro rapporto con la luce artificiale.
La luce è diventata intelligente
Ora abbiamo lampade che possono cambiare colore e intensità semplicemente con un tocco sullo smartphone, in stanze in cui le pareti stesse emanano un bagliore soffuso e rilassante. L’illuminazione intelligente, negli uffici, tiene gli impiegati svegli e produttivi durante il giorno, per poi diventare più calda e tranquilla quando è ora di andare a casa.
E ancora, lampioni pubblici la cui luce si attenua automaticamente di notte, senza bisogno di intervenire manualmente per accenderli e spegnerli. Negozi e centri commerciali dove ogni reparto ha la luce giusta per mettere in risalto i prodotti. Persino abiti dotati di mini-LED per essere visibili al buio.
Fantascienza?
No, semplicemente il potenziale ancora inesplorato dei LED. Ma c’è di più. Usati correttamente, i LED potranno anche farci ritrovare il ‘buio perduto’, riportando i ritmi dell’illuminazione artificiale in sintonia con i cicli naturali di luce e oscurità necessari al benessere del corpo e della mente.
Meno luce quando serve, più luce quando serve
Sembra banale, ma è una piccola rivoluzione copernicana nel modo di pensare all’illuminazione. Per decenni ci siamo concentrati solo su quanta luce artificiale riuscivamo a produrre. I LED ci permettono di cominciare a chiederci: qual è la luce giusta, al momento giusto, nel posto giusto?
Un mondo di possibilità, ma…
Come in tutte le rivoluzioni, c’è entusiasmo ma anche incertezza. Sta ai progettisti esplorare con creatività e responsabilità questo nuovo mondo di possibilità. Le aziende che sapranno sviluppare prodotti LED non solo efficienti, ma davvero utili al benessere delle persone, saranno i protagonisti dell’illuminazione di domani.
I LED stanno segnano l’alba di una nuova era per la luce artificiale, ricca di opportunità. Spetta a noi illuminare il futuro, nel vero senso della parola.
SOCIAL